Regione Toscana
Accedi all'area personale

Cessione fabbricato

  • Servizio attivo

Il cittadino che cede (cedente) un alloggio di sua proprietà o parte di esso ad altro soggetto (cessionario) è tenuto a farne comunicazione all’Autorità

A chi è rivolto

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

La comunicazione è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile(vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, a cittadini stranieri (ovvero extracomunitari)

Pertanto il proprietario dell'immobile sito nel del Comune di Abetone Cutigliano, deve presentare la comunicazione, laddove prevista, secondo le modalità e i termini indicati nella presente sezione.

Descrizione

Il cittadino che cede (cedente) un alloggio di sua proprietà o parte di esso ad altro soggetto (cessionario) è tenuto a farne comunicazione all’Autorità. Qualora la cessione venga regolarmente registrata mediante un contratto, il cessionario non è tenuto a fare ulteriore comunicazione. Qualora l’alloggio sia dato in concessione a un cittadino extracomunitario, il cedente deve provvedere a comunicarlo al Comune anche se vi è un contratto regolarmente registrato.

Come fare

La comunicazione può essere presentata alternativamente:

  • all’ufficio protocollo del Comune di Abetone Cutigliano (Municipio in Cutigliano,Piazza Umberto I°, 1)
  • all’ufficio Polizia Municipale di Abetone Cutigliano (Municipio in Abetone, Via del Pescinone, 15)
  • Tramite PEC all’indirizzo: abetonecutigliano@postacert.toscana.it

Cosa serve

Il cittadino che intende fare la comunicazione di cessione/ospitalità deve presentare l’apposito modello debitamente compilato e corredato della fotocopia dei documenti del cedente e del cessionario.

Cosa si ottiene

La comunicazione dovuta per legge.

Tempi e scadenze

La comunicazione di cessione/ospitalità deve essere presentata all’Autorità entro 48 ore dall’inizio della cessione/ospitalità .

48 ore

Tempi entro cui presentare comunicazione

Costi

  • Nessun costo

Unità organizzativa responsabile

Polizia Locale
Via Pescinone 15, 51021 Abetone (PT)
Municipio di Abetone
Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri