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Pubblicazione matrimoni, celebrazione matrimoni e certificazioni

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La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza ed è fatta nei Comuni di residenza degli sposi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che intendono contrarre matrimonio.

Descrizione

La richiesta della pubblicazione di matrimonio deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico (procura speciale).

Come fare

Rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del Comune. Presentare la richiesta sottoscritta da entrambi i soggetti che intendono contrarre matrimonio.

Cosa serve

Documento di identità.

Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.

Pagamento dell'imposta di Bollo di tramite due marche da bollo da euro 16,00, ne occorrono 3 se i comuni di residenza degli sposi sono diversi.

In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione.

L'Ufficiale dello Stato Civile, su indicazione dei dati da parte dell'interessato, provvede all'acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio.

• Nubendi minorenni: devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.

• Nubenda vedova da meno di 300 giorni: deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all'art.89 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.

• Nubendi stranieri: devono produrre il nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l'indicazione delle generalità.

Cosa si ottiene

Pubblicazioni di matrimonio, iscrizione del conseguente atto nel registro comunale di Stato Civile e successivamente nell'anagrafe della popolazione residente. Certificazioni.

Tempi e scadenze

La pubblicazione ha durata otto giorni consecutivi "all'albo delle pubblicazioni di matrimonio on line".

Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni. Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni.

L'Ufficiale dello Stato Civile, fatti i dovuti accertamenti, redige l'atto sottoscrivendolo assieme ai dichiaranti. 

Il rilascio delle certificazioni di matrimonio è immediato.

180 giorni

Validità certificato di pubblicazione

Costi

Pubblicazioni: due marche da bollo da euro 16,00 (ne occorrono 3 se i comuni di residenza degli sposi sono diversi)

Certificazioni gratuite.

Condizioni di servizio

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Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

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