Regione Toscana
Accedi all'area personale

Autorizzazione allo scarico fuori pubblica fognatura

  • Servizio attivo

Autorizzazione allo scarico di acque reflue fuori della pubblica fognatura (quando per ragioni giustificate e obiettive non sia possibile allacciarsi alla pubblica fognatura). Informazioni su requisiti, modalità, riferimenti normativi e referenti.

A chi è rivolto

Proprietari di Insediamenti domestici e scarichi di attività produttive assimilabili a domestici ed imprese assimilate a domestico impossibilitati ad allacciarsi alla pubblica fognatura per ragioni giustificate e obiettive ricadenti nel Comune di Firenze

Come fare

La richiesta di autorizzazione agli scarichi di acque reflue domestiche ed assimilati a domestici dovrà essere presentata secondo le procedure ed utilizzando l' apposita modulistica. La richiesta deve essere presentata in 2 copie di cui una in bollo complete di tutti i dati ed allegati richiesti. Vedi ulteriori dettagli nella sezione "cosa serve"

Cosa serve

  • La domanda di autorizzazione allo scarico fuori da pubblica fognatura, di insediamenti esistenti che sono dotati di impianti di depurazione conformi a quanto previsto dalla Legge Regionale 20/2006 Regolamento Regionale 46/R/08, va presentata al Settore 5 - LL.PP., Manutenzione, Ambiente.
    La domanda di autorizzazione allo scarico fuori dalla pubblica fognatura, di insediamenti esistenti per i quali è necessario effettuare lavori di adeguamento degli impianti di trattamento degli scarichi che comportano l' attivazione di una procedura edilizia, va presentata alla Direzione Ambiente, prima della procedura edilizia alla quale dovrà essere allegata l' autorizzazione.  
  • Per ogni variazione, successiva al rilascio dell'autorizzazione, che comporti modifiche quali-quantitative dello scarico rispetto a quello autorizzato deve essere richiesta una nuova autorizzazione allo scarico.
  • Qualora le variazioni non comportino modifiche quali-quantitative dello scarico, deve essere effettuata specifica comunicazione al Settore 5 - LL.PP., Manutenzione, Ambiente contattando preventivamente l' ufficio preposto.
  • In caso di più proprietari per un unico scarico: 
    qualora vi siano più proprietari che utilizzano un unico scarico la domanda deve essere presentata a nome di tutti e da tutti firmata. A tal scopo la domanda va presentata da un proprietario che funge da referente primario per l' Amministrazione e completata con i dati personali degli altri proprietari e le rispettive firme allegando una copia del modulo aggiuntivo appositamente predisposto per ognuno di essi.

Documentazione da presentare

Per la domanda di autorizzazione allo scarico fuori pubblica fognatura:

  • Modulo A per la richiesta (Accedi al servizio e scarica il modulo allegato alla fine della pagina)

allegati obbligatori:

  • Relazione tecnica firmata da un tecnico abilitato
  • Planimetria dello stato di progetto, dello stato attuale e sovrapposto firmata da un tecnico abilitato
  • Mappa catastale aggiornata con individuazione delle particelle di intervento
  • Copia documenti d' identità dei titolari e dei tecnici
  • Relazione geologica asseverata nei casi previsti 
  • Manuale dell' impianto 
  • Relazione tecnica integrativa per scarichi di acque reflue assimilati a domestico nei casi previsti

Cosa si ottiene

L'autorizzazione allo scarico fuori pubblica fognatura

Tempi e scadenze

60 giorni

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Marca da bollo da Euro 16,00 sia per la domanda che per l' atto autorizzatorio

Unità organizzativa responsabile

Ambiente
Via Pescinone 15, 51021 Abetone (PT)
Municipio di Abetone
Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri