• L'Ufficiale dello Stato Civile, per poter procedere alla trascrizione della convenzione di negoziazione assistita, deve ricevere da almeno uno dei due avvocati che hanno assistito i coniugi la copia autentica della convenzione.
Per la trasmissione il Ministero dell'Interno d'intesa con il Consiglio Nazionale Forense e l'ISTAT ha predisposto un modulo da compilare e da allegare alla copia autentica della convezione di negoziazione assistita a cura dell'avvocato o, in caso di trasmissione congiunta (modalità consigliata), degli avvocati che trasmettono.
É possibile trasmettere la convenzione secondo le seguenti modalità:
• Posta Elettronica Certificata all’ indirizzo: abetonecutigliano@postacert.toscana.it.
Avvertenza: l'invio con PEC dovrà avvenire da indirizzo di posta elettronica certificata, la convenzione andrà inviata con file formato pdf, firmato digitalmente dall'avvocato che trasmette. (modalità consigliata)
• Consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo;
• Per posta a mezzo raccomandata A/R: Comune di Abetone Cutigliano - Ufficio dello Stato Civile Piazza Umberto I° 1, 51024 Abetone Cutigliano (PT)
NB. Al fine di facilitare e rendere più veloce l'attività di trascrizione delle convenzioni di negoziazione si chiede di allegare anche la versione word dell'accordo e la scheda ISTAT.