Pagamento spontaneo
Nel caso in cui proceda al pagamento di un preavviso di accertamento di sanzione al Codice della Strada ovvero di sazioni amministrative extra CdS,
In particolare una volta giunti sulla pagina dei Pagamenti on line cliccare su Accedi al servizio. In quesa pagina l'utente dovrà selezionare in alto a destra il tipo di verbale da pagare, se SANZIONE AL CODICE DELLA STRADA o SANZIONI AMMINISTRATIVE POLIZIA
Qui l'utente dovrà inserire nella parte dedicata alla causale i dati riguardanti:
- Numero del verbale e targa del veicolo nel caso di verbali al Codice della Strada
- Negli altri casi inserire numero del verbale e nome dell'Organo accertatore (Es. Polizia di Stato, Carabinieri Forestali, etc.)
Dopo aver inserito tutti i dati ed aver salvato l'operazione la pagina si aggiornerà con i dati inseriti proponendo, a destra, due diverse soluzioni, selezionabili tramite la frecce presente accanto a "paga".
A questo punto sarà possibile selezionare "Stampa bollettino" predisposto con QR code pagabile presso presso tutti gli istituti accreditati.
Altrimenti, selezionando "paga", sarà possibile procedere con carta di credito.
Pagamento di verbale di contravvenzione notificato
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso tutti i canali di PagoPa, cliccando il bottone sottostante alla sezione "Accedi al servizio"