Regione Toscana
Accedi all'area personale

Frazioni

Scopri le particolarità delle frazioni di Abetone Cutigliano.

Pian degli Ontani (858mt)

melo

E' la più importante località della Val Sestaione. Luogo di villeggiatura estiva dotata di attrezzati alberghi, villette ed appartamenti, situati ai piedi della bellissima riserva biogenetica che prende il suo nome.
Pian degli Ontani è conosciuta anche come patria di Beatrice, poetessa pastora, i cui stornelli destarono l'ammirazione di intellettuali e poeti famosi come il Tommaseo, il Tigri e Lorenzo Borri.

 

Casotti - Ponte Sestaione (620mt)

casotti

La frazione di Casotti - Ponte Sestaione contornata dalle montagne dell'Appennino è situata lungo la Strada Statale n.12 e invita il turista a rinfrescarsi presso la fontana Ximeniana, le cui origini sono legate a quelle della regia strada Pistoia-Modena.

Ponte Sestaione era una sosta fondamentale nel 1800 per i turisti che potevano far attaccare alle loro carrozze il "trapelo", cioè il cavallo che, aggiunto a quelli già esistenti, aiutava a superare il tratto più ripido della strada, fino al passo dell'Abetone. Tutt'oggi questa frazione resta un punto vitale del nostro comune, qui si trovano la Caserma dei Carabinieri, vari punti di ristoro, impianti sportivi etc.

 

Pian di Novello (1125mt)

pian di novello

Posta nel mezzo della foresta omonima, è località di villeggiatura estiva e invernale. E' dotata di ottimi alberghi e zona di raccolta e vendita di funghi.
L'Orto Botanico
Da visitare è "L'Orto Botanico" che fa parte dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L'Orto è aperto tutti i giorni da giugno a settembre con la possibilità di visite guidate.

 

Melo (1007mt)

melo

Sullo stesso versante del capoluogo, a 7 km dai campi da sci della Doganaccia, è una località di soggiorno estivo e punto di partenza per escursioni al Libro Aperto, Lago Scaffaiolo e Corno alla Scale. La frazione è attorniata da aziende agricole e agrituristiche che offrono ai visitatori prodotti biologici, a contatto con la natura. È possibile effettuare escursioni a cavallo. La zona ha inoltre importanza per la raccolta dei frutti silvestri.

 

Pianosinatico (948mt)

piano sinatico

Sorge lungo la statale n.12 dell'Abetone e del Brennero, a metà costa del monte La Serra.
Località di villeggiatura estiva e di soggiorno invernale, dista solo 7 km. dai campi di sci dell'Abetone.

Strutture
Ha ottimi alberghi e ristoranti ed un attrezzato campeggio.

 

Rivoreta (900mt)

rivoreta

Situata nell'alta Val di Lima, alle pendici del Libro Aperto. Rivoreta è facilmente raggiungibile percorrendo la Statale n.12 dell'Abetone, deviando a destra a Pianosinatico. Sede del Museo Etnologico della Gente dell'Appennino Pistoiese.

Museo Etnologico della Gente dell'Appennino Pistoiese

Nel sono custoditi oggetti che un tempo erano di uso comune nelle case dei contadini e che documentano gli aspetti della vita in famiglia e del lavoro.

Doganaccia (1547mt)

donagaccia

Situata sui resti di un'antica dogana, posta tra il Ducato di Modena ed il Granducato di Toscana, sorge la stazione invernale ed estiva della Doganaccia. Scopri le piste da sci.

Le piste da sci
Le piste di sci si snodano su un versante baciato dal sole per gran parte della giornata. Questa località è collegata con il capoluogo tramite una strada che si snoda tra i boschi di faggio e una funivia di recente costruzione.

Secchia (1236 m s.l.m.) e Bicchiere (1125 m s.l.m.)

Cecchetto (1210 m s.l.m.)

Poche case immerse nella secolare e suggestiva foresta del Boscolungo.

Faidello (1210 m s.l.m.)

Posto alla base della pista Pulicchio, è diviso a metà con il comune di Fiumalbo, in Emilia-Romagna.

Fontana Vaccaia (1253 m s.l.m.)

Posto alla base della pista Pulicchio, è diviso a metà con il comune di Fiumalbo, in Emilia-Romagna.

Le Regine (1250 m s.l.m.)

Da qui parte una delle seggiovie dirette alla cima della Selletta (1720 m s.l.m.)

Val di Luce (1600 m s.l.m.)

Centro sciistico dotato di ristoranti e alberghi a poca distanza dal Monte Gomito.

Ultima modifica: giovedì, 30 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri